La qualificazione della “Die Nationalmannschaft” non è stata di certo tranquilla. La sconfitta per 6-1 col Portogallo, agli ottavi di finale del Mondiale, rischiava di lasciare un lungo strascico sul futuro degli svizzeri. Invece, nelle prime 6 partite di qualificazione agli Europei, sono arrivati 14 punti i quali sono valsi il secondo posto alla squadra allenata da Murat Yakin.
Anche perché la nazionale elvetica ha rischiato il disastro nelle ultime 4 partite, raccogliendo 3 miseri punti, sufficienti per arrivare a +2 da Israele. La qualificazione matematica alle fasi finali è arrivata il 18 Novembre 2023, nel 1-1 contro il Kosovo, partita dominata dagli svizzeri ma terminata in parità, grazie ai goal di Ruben Vargas e Muhamet Hyseni.
E’ difficile scegliere un giocatore che si è distinto più degli altri. Zeki Amdouni è stato il capocannoniere con 6 gol, le prestazioni a centrocampo di Vargas e Xhaka sono state eccellenti, ma se dovessimo necessariamente nominarne solo uno, non si può non citare il solito Xherdan Shaqiri. L’esterno destro ha giocato 7 partite, con una media voto di 7,91 (per gli amanti della statistica), supportate da 2 gol e 3 assist. E’ anche uno dei 4 giocatori ad aver creato almeno 4 grandi occasioni da rete a partita, assieme a Tadic, Bruno Fernandes ed Eriksen.
La Svizzera ha partecipato 5 volte ai campionati Europei, passando il girone solamente 2 volte. La più eccitante è stata sicuramente la vittoria contro la Francia, agli ottavi di finale nel 2020, con un’impresa incredibile accompagnata dalla parata finale di Summer su Mbappè ai rigori. Purtroppo il viaggio si concluse la partita dopo, sempre ai rigori, con la Spagna che avrebbe poi incontrato la futura vincitrice del torneo: la nazionale italiana.
La Svizzera vorrà proseguire questa striscia positiva di passaggio dei gironi, cosa che molto probabilmente si giocherà contro la Scozia. Riusciranno i ragazzi di Yakin ad ottenere per il terzo Europeo di fila il passaggio agli ottavi di finale???
by Leonardo Ferrari

Lascia un commento