La scottante sconfitta subita ai calci di rigore contro il Marocco, il 6/12/2022, negli ottavi di finale del Mondiale, ha portato la Federcalcio spagnola a sollevare Luis Enrique dall’incarico di CT, per affidare il ruolo a Jose Luis De La Fuente.
Il percorso di qualificazione della Spagna non è stato dei più complessi. A parte una sconfitta per mano della Scozia, “La Roja” ha ottenuto 21 punti in 8 partite, segnando in media 3 gol. Nell’estate del 2023 la Spagna ha anche vinto la Nations League, vincendo in semifinale contro l’Italia, e in finale ai rigori con la Croazia. Le tre squadre si ritroveranno tutte assieme nel girone B.
La qualità della rosa spagnola è elevatissima. Basti pensare che, nell’ultima partita ufficiale disputatasi il 19/11/2023, contro la Georgia, in panchina presenziavano: Sancet, Yaman, Zubimendi, Riquelme, Remiro, Rafa, Jesus Navas, Grimaldo, Merino, D. Garcia, A. Garcia, e Joselu. Se dovessimo scegliere però un giocatore fondamentale di questa nazionale, ci sarebbero pochi dubbi: Rodrigo Hernandez Cascante, noto semplicemente come “Rodri”. Il mediano del Manchester City è attualmente uno dei centrocampisti più forti al mondo, titolare inamovibile sia in nazionale quanto nel proprio club. Questo è stato l’anno della sua consacrazione definitiva, e poterlo schierare al fianco di giocatori come Gavi, Olmo, Sancet, tutti molto più offensivi di lui, costituisce un’arma fondamentale per la Spagna.
Euro 2020 non è di certo un bel ricordo. 2 pareggi nelle prime 2 partite del girone, contro Svezia e Polonia, e la Spagna si è ritrovata a pari punti con la Slovacchia, in bilico tra eliminazione e passaggio turno, salvo poi dominare la partita e accedere alla fase finale. Agli ottavi contro la Croazia, il passaggio del turno è arrivato solo nei tempi supplementari, dopo aver buttato via un 3-1 con 2 gol subiti dal 85’ in poi. Ai quarti con la Svizzera la qualificazione è addirittura arrivata ai rigori, nonostante gli elvetici abbiano giocato dal 77’ al 120’ in 10, per un rosso a Freuler. In semifinale la nazionale spagnola ha trovato la nazionale italiana, che sarebbe divenuta campione da lì a breve.
Il cammino della Spagna come già citato è stato eccezionale, e assieme all’Italia è sicuramente la favorita al passaggio del girone. Riusciranno gli spagnoli ad avanzare fino alla finale che ormai manca da 12 anni???
by Leonardo Ferrari

Lascia un commento