Come per la Serbia, anche la nazionale slovena ha un passato da ricondurre alla Jugoslavia. La separazione da questo stato avvenne nel 1991 e nel 1992 nacque la selezione calcistica della Slovenia che, da quell’anno, vanta 2 partecipazioni ai Mondiali ed una ad Euro 2000.

Euro 2000 non fu un successone per la Reprezentanca. Nonostante la presenza in rosa del capocannoniere della nazionale, Zlatko Zahovic, l’avventura terminò sul nascere, con 2 punti guadagnati in 3 partite. L’allenatore era Srečko Katanec, attuale ct della nazione uzbeka.

Il girone della Slovenia, escludendo la Danimarca, arrivata a pari punti (22), ha visto la presenza di San Marino, Irlanda del Nord, Kazakistan, e Finlandia. Un girone molto abbordabile che ha visto la Slovenia passare come seconda e non per prima a causa degli scontri diretti coi danesi. 

Soffermiamoci a parlare di Benjamin Šeško. Passato per la cifra di 24 milioni dal RB Salisburgo al RB Lipsia, il 20enne (21 il 30 Maggio) ha portato sulle sue spalle la nazionale, contribuendo con 5 goal e 2 assist che rappresentano il 35% del totale reti segnate. Il colosso di Radeče ha poi vissuto un periodo di assoluto dominio, con 6 goal nelle ultime 6 partite di Bundesliga, tutti in partite diverse, e i tifosi sperano che la sua forma possa rimanere questa anche per l’Europeo. Va citato anche Jan Oblak, portiere da anni tra i più forti al mondo e punto fermo della Nazionale,

Nel gruppo C di questo Euro 2024, la Slovenia è la meno favorita secondo gli addetti ai lavori. Ovviamente i pronostici sono fatti per essere smentiti, ma vedendo le avversarie (Danimarca, Inghilterra, Serbia) non sarà un girone facile. Riuscirà finalmente la Slovenia a qualificarsi per la prima volta nella sua storia alle fasi finali di un campionato Europeo???

by Leonardo Ferrari

Published by

Categories:

Lascia un commento