Terza squadra del girone D, l’Olanda ha bisogno di migliorare il proprio record in questa competizione. Dopo l’impresa in quel di Germania Ovest 1988, da 36 anni, gli Orange non hanno mai più raggiunto la finale, arrivando tre volte in semifinale. La nazionale olandese del 1988 è ricordata ancora oggi come una delle squadre più forti di sempre, potendo vantare in rosa Marco Van Bastet, Ruud Gullit, Frank Rijkaard, Ronald Koeman, Jan Wouters, Arnold Mühren, Hans Van Breukelen, etc.
Dopo aver passato il girone da seconda con 4 punti, l’Olanda in semifinale ha trovato i padroni di casa della Germania Ovest, vincendo 1-2 coi gol di Koeman e Van Basten. In finale contro l’URSS poi, riuscì a vincere 2-0, partita ricordata ancora oggi per il goal al volo di Marco Van Basten al 54° minuto, da molti definito il gol più bello della Storia insieme a quello di Maradona, contro gli inglesi, al Mondiale messicano del 1986.
L’Olanda del 2024 è una squadra sicuramente meno temibile, ma comunque da non sottovalutare. Dopo la sconfitta ai quarti di Qatar 2022 contro l’Argentina, e la sconfitta in Nations League con Croazia e Italia, il girone di qualificazione non ha dato problemi ai Paesi Bassi, che hanno conquistato agilmente il 2° posto del girone dietro alla Francia.
La rosa olandese presenta diversi giocatori che giocano nelle migliori squadre del mondo: Virgil Van Djik, Matthijs De Ligt, Nathan AKé, Stefan de Vrij, Frenkie De Jong, Xavi Simons, Jeremie Frimpong, Denzel Dumfries, Memphis Depay, Cody Gakpo, etc,
Spetterà all’attuale CT, Ronald Koeman, il compito di far giocare bene questo gruppo di campioni, nella speranza di riportarli in vetta all’Europa.
Nonostante i favoriti del girone D siano i francesi, gli Orange hanno l’obbligo di passare il turno contro Austria e Polonia, cercando poi di avanzare il più possibile. Dopo 36 anni, riusciranno a competere fino alle fasi finali della competizione???

Lascia un commento