Attuale Campione in carica, l’Italia arriva all’Europeo dopo un travagliato percorso di qualificazione. Dopo le dimissioni del CT Roberto Mancini, l’ex Napoli Luciano Spalletti è stato chiamato a ricoprire il ruolo, con il chiaro obiettivo di portare la nazionale alla qualificazione. Non tutto è andato come previsto però, complici le 2 sconfitte con l’Inghilterra ed un pareggio contro la Macedonia Del Nord: l’Italia si è trovata a pari punti con l’Ucraina (anche se, sopra per scontri diretti e differenza reti), conquistando la qualificazione grazie ad uno 0-0 proprio con quest’ultimi.
Nonostante il periodo non proprio roseo per gli azzurri, i detentori del titolo incutono sempre timore alle avversarie. Nell’estate 2021, a Wembley, proprio contro l’Inghilterra, dopo un estenuante lotteria ai calci di rigore, la nazionale si è assicurata in bacheca il secondo titolo Europeo, dopo quello di Italia ’68. Questo trionfo è arrivato a coronamento di due grandi record: imbattibilità per 37 gare di fila (10/10/2018 – 8/9/2021); minuti senza subire reti, 1168, dal gol dell’Olanda in Nations League (14/10/2020) alla rete austriaca durante i supplementari degli ottavi di finale di Euro 2020 (26/6/2021)
Come per altri nazionali, più che un determinato giocatore è giusto comunque lodare tutto il gruppo per la qualificazione. Sono 11 i giocatori che hanno messo a segno almeno una rete, con Frattesi leader di questa classifica con 3 gol, di cui ricordiamo soprattutto la doppietta messa a segno nella prima partita con l’Ucraina, vinta per 2-1.
Il successo di Euro 2020, nonostante la mancata qualificazione a Qatar 2022, lascia ancora in noi tifosi la speranza di rivedere i ragazzi alzare quella coppa, nello stesso stadio dove il 9 Luglio di 18 anni fa, di fronte al popolo tedesco, alzammo il Mondiale, battendo la Francia ai rigori. Riuscirà l’Italia a riprendersi da questo momento e rimanere in cima all’Europa???
by Leonardo Ferrari

Lascia un commento