A seguito della finale di Euro 2020, persa davanti ai propri tifosi, in quel di Wembley, la nazionale inglese è sicuramente quella che maggiormente cerca un riscatto tra tutte. Anche perché, l’Inghilterra non ha mai vinto un Europeo, e la finale raggiunta 4 anni fa è stato il loro miglior piazzamento.

L’Inghilterra non ha avuto grandi problemi nelle 8 partite di qualificazione post mondiale: 6 vittorie, 2 pareggi, 22 gol fatti e 4 subiti, primo posto nel girone. Si pensava che Gareth Southgate potesse salutare la nazionale dopo la sconfitta per 2-1 ai quarti di finale del Mondiale con la Francia, ma nonostante ciò, dopo 8 anni il mister di Watford è ancora al comando dei “Three Lions”. 

Il girone è stato dominato da Harry Kane, con 8 gol e 2 assist in 8 partite. L’attaccante londinese, soprannominato “Hurricane” (l’uragano), dopo 19 anni di Tottenham, è passato al Bayern Monaco in estate per la cifra, in Euro, di 100+20 milioni di bonus, a testimoniare la qualità di questo giocatore. È importante però non dimenticare gli altri giocatori di fondamentale importanza di questa nazionale come Bukayo Sara, Jude Bellingham, e l’inamovibile portiere Jordan Pickford. La qualità della rosa inglese è altissima, un misto tra gioventù ed esperienza che può potenzialmente ambire ad alzare il titolo.

Il muro difensivo messo in mostra dalla nazionale inglese vanta Kyle Walker, Kieran Trippier, John Stones, Marc Guéhi, Ben Chillwell, e l’inamovibile Harry Maguire, criticato tanto sui social ma Centrale inamovibile per Southgate, che non ha perso un minuto in 8 partite.

Il percorso di Euro 2020 come già detto è stato fantastico, essendo arrivati per la prima volta nella loro storia in finale di un campionato Europeo. Il girone li vede favoriti, ma le fasi finali sono sempre state drammatiche per loro: riusciranno a ripercorrere la cavalcata di 4 anni fa???

by Leonardo Ferrari

Published by

Categories:

Lascia un commento