“Les Blues”, dopo aver vinto il Mondiale del 2018, sono saliti per la seconda volta nella loro storia al 1° posto della classifica mondiale della FIFA, aspirando a vincere 2 anni dopo il campionato Europeo, da favorita, ma uscirono agli ottavi di finale contro la Svizzera, ai calci di rigore. 

Da 12 anni sulla panchina della Francia, Didier Deschamps non ha ancora primeggiato nella massima competizione europea, raggiungendo la finale solo nell’edizione del 2016, quando a vincere fu il Portogallo. I Galletti non hanno deluso le aspettative, dominando il girone di qualificazione, ottenendo 22 punti su 24 disponibili, pareggiando l’ultimo incontro con la Grecia, ma ormai consapevoli del primo posto. È anche arrivata la vittoria più larga della storia della nazionale, 14-0, il 18/11/2023, a Nizza, contro Gibilterra. Nel girone erano presenti anche Irlanda e Olanda, ed è stata proprio contro quest’ultima, che la Francia ha voluto sancire il proprio dominio. Prima partita dopo la finale mondiale contro l’Argentina, si pensava che la nazionale francese potesse risentirne, e invece davanti ai propri tifosi, han vinto 4-0, aprendo così un girone che si è poi rivelato dominato.

Kylian Mbappé. È anche difficile trovare qualcosa da dire su questo ragazzo, dopo che in 8 partite ha messo a segno 9 gol e 5 assist, secondo solo a Romelu Lukaku. Con l’addio alla nazionale di Karim Benzema, arrivato il 19/12/2022, la stella parigina è dovuta crescere velocemente, e prendersi sulle spalle i francesi, cosa che ha dimostrato di saper fare anche in occasione di Qatar 2022, mettendo a segno 8 gol, di cui 3 in finale.

Quando si parla della nazionale francese è sempre giusto inserirla tra le favorite, guardando i giocatori a disposizione e la storia, Sorprende sapere che, dopo Euro 2000, “Les Coqs” sono andati solo una volta in finale e, in 4 edizioni, non hanno superato i quarti. Riusciranno a dimostrare la propria forza trionfando in Germania???

by Leonardo Ferrari

Published by

Categories:

Lascia un commento