Il percorso di qualificazione della Danimarca non è stato sicuramente tra i più complessi della sua storia ma, nonostante ciò, il primo posto nel girone è arrivato con 22 punti, gli stessi della Slovenia, ma grazie agli scontri diretti. La vittoria decisiva è arrivata la penultima giornata, il 17/11/2023. Il primo scontro, giocato a Giugno in Slovenia, finì 1-1. I danesi, vincendo il secondo incontro, si sono garantiti il passaggio del turno da capolista.

La Danimarca non arriva a questo Europeo da favorita ma non bisogna dimenticare la cavalcata di Euro 2020. Dopo il malore che ha visto coinvolto Christian Eriksen, la nazionale danese ha perso la partita con la Finlandia, coi giocatori visibilmente sotto shock per il proprio compagno. Anche il Belgio ha vinto con la Danimarca ma è stata l’ultima partita del girone, grazie alla vittoria per 4-1 con la Russia, a regalare a loro il passaggio del turno con soli 3 punti. Sbrigata la questione Galles agli ottavi con un sonoro 4-0, e dopo aver battuto la Repubblica Ceca 2-1 ai quarti, la Danimarca ha poi sfiorato l’impresa in semifinale, contro l’Inghilterra, ove un gol di Kane ai supplementari ha regalato agli inglesi la finale.

Tre giocatori in particolar modo si sono distinti durante le qualificazioni. Christian Eriksen, maestro dentro e fuori dal campo, ha giocato in maniera semplicemente perfetta, dimostrando ancora una volta quanto sia importante il suo apporto alla nazionale. Hojlund e Wind si sono contraddistinti per qualità balistiche, portando a casa rispettivamente 7 goal ed 1 assist e 3 reti più 4 assist.

Non è la prima volta che la Danimarca supera la fase a gironi, anzi, a Svezia ’92 vinse addirittura la finale contro la Germania del Pallone d’Oro Sammer. Ci sono 2 semifinali a Euro 2020 e a Francia ’84, assieme ai quarti di finale disputati in Portogallo nel 2004, a completare il breve elenco di passaggi del turno. Il ritorno di Eriksen in nazionale ha sicuramente dato una spinta a questo gruppo: riusciranno ad avanzare alle fasi finali???

by Leonardo Ferrari

Published by

Categories:

Lascia un commento