Il percorso austriaco a Euro 2020, lo conosciamo molto bene: dopo aver superato il girone contro Macedonia, Ucraina, e Olanda, il “Das Team” ha perso nei tempi supplementari per 2-1 contro gli azzurri, grazie ai gol di Chiesa e Pessina.
L’Austria ha fallito la qualificazione al Mondiale 2022, e ciò ha portato l’esonero di Franco Foda. L’allenatore uscente del Manchester United, Ralf Rangnick, ha ricevuto il ruolo di CT della nazionale, ma l’avventura non è iniziata benissimo. Difatti, nel girone con Croazia, Danimarca, e Francia, in 6 partite ha ottenuto solo 4 punti. Il percorso verso l’Europeo è migliorato notevolmente dopo quella disfatta, arrivando seconda nel girone di qualificazione dietro al Belgio, per un solo punto, ottenendo 19 punti su 24 disponibili.
Molti giocatori di qualità sono presenti in questa nazionale, soprattutto giovani grazie alle scuole calcio austriache messe in piedi da Salisburgo, Lask, Sturm Graz, Rapid Vienna, Austria Vienna, etc.
Va però sottolineata l’importanza di Marcel Sabitzer: Il 30enne, dopo essere cresciuto nel campionato austriaco fino a 20 anni, si è trasferito al Lipsia nel 2014, dov’è rimasto per 7 anni, prima di trasferirsi al Bayern Monaco nel 2021. Purtroppo, in Baviera, non è andata come speravano, e dopo un breve prestito al Manchester United, è diventato una pedina indispensabile del Borussia Dortmund di Edin Terzić, inaspettato finalista dell’ultima Champions League persa 2-0 contro il Real Madrid.
La scorsa edizione è stata l’unica in cui l’Austria è riuscita a passare il girone, e nonostante un girone arduo, proverà a dare fastidio lì davanti. Riusciranno a passare il turno nonostante partano ampiamente come sfavoriti???
by Leonardo Ferrari

Lascia un commento