La prima squadra che affronterà la nazionale italiana durante l’Europeo sarà l’Albania, il 15/6/2024, alle 21. L’apparizione nell’edizione del 2016, in Francia, è stata l’unica presenza delle Aquile ad un campionato Europeo, fino a quest’anno. In più di 90 anni di storia, la nazionale albanese non è nemmeno riuscita a qualificarsi a un singolo mondiale.
Dopo il disastroso cammino in Nations League, dove l’Albania ha ottenuto un solo punto contro Islanda e Israele, la FSHF (Federata Shqiptarë Futbollit) ha iniziato la ricerca di un nuovo allenatore, al posto dell’uscente Edoardo Reja. Il 9 Gennaio 2023, a Tirana firma il contratto Sylvinho, con un obiettivo ben preciso: “L’obiettivo è la qualificazione agli Europei del 2024”. E con un primo posto ottenuto nel girone di qualificazione, contro isole Fær Øer, Moldavia, Polonia, e Repubblica Ceca, il mister brasiliano può ritenersi più che soddisfatto.
Individuare un giocatore fondamentale è pressoché impossibile. Il centrocampo tutto scuola Serie A, Bajrami, Asslani, Ramadani, è stato solidissimo durante questi 8 mesi di partite, com’è stato importante Jasir Asani, ala destra militante nel Gwangju FC (massima serie coreana) che coi suoi 3 gol e 2 assist è il miglior giocatore della nazionale albanese per contributo in fase offensiva. E come non nominare capitan Borat Djimsiti, tassello fondamentale di questa nazionale quanto dell’Atalanta. In attesa di vedere all’opera Armando Borja, attaccante del Chelsea in prestito al Fulham che per tutto il 2023 ha vissuto con un grave infortunio al crociato del ginocchio destro.
Nella propria storia, l’Albania non vanta un grande record. Difatti, oltre all’Europeo del 2016, Le Aquile, non si sono mai qualificate per nessuna competizione internazionale di rilievo, Il girone di certo non è dei più semplici, poiché oltre all’Italia figurano Spagna e Croazia, finaliste dell’ultima Nations League. La nazionale albanese riuscirà ad ottenere un passaggio del turno per la prima volta nella sua storia???
by Leonardo Ferrari

Lascia un commento